ASD Polisportiva caravate

- Comunicato ufficiale del 24 maggio 2023 -

AVANTI, INSIEME.

Carissimi Genitori, carissima Amministrazione Comunale,

Questo breve comunicato per dirvi che abbiamo compreso le vostre preoccupazioni e le vostre difficoltà riguardo il nostro nuovo progetto volto alla crescita dello sport per noi ma soprattutto per i Vostri figli e abbiamo lavorato in queste ultime due settimane, visti feedback e le nostre possibilità, per riportare la situazione ad uno status per voi migliore. La collaborazione con Laveno continuerà ma prenderà forme più leggere che siamo sicuri comprenderete e cercherete di supportare. Nonostante ciò, il Basket a Caravate rimarrà molto simile a quello che avete conosciuto sino ad oggi a patto che riusciremo, insieme a voi genitori e amministrazione comunale, a risolvere i punti che sono riportati sotto. Siamo consci che questo nuovo passo vada incontro a tutti, nonostante possa sembrare un passo indietro rispetto al nostro “credo” e a quanto vi abbiamo detto durante la riunione.

Ma andiamo per gradi..

Vogliamo fare in modo che rimangano le squadre che ci sono quest’anno, ma vorremmo che ce ne sia anche una nuova per permettere ad altr* bambin* di avvicinarsi a questo meraviglioso sport. In particolare:

U13/U14 – il gruppo 2009/2012 continuerà le proprie attività sotto i nostri colori, con due allenamenti da 1h e 30. Ad alcuni ragazzi, per età e capacità, sarà fortemente consigliato un terzo allenamento a Laveno e l’eventuale possibilità di fare doppio campionato (in linea con le possibilità organizzative).

Minibasket – il gruppo 2013/2015 continuerà le proprie attività sotto i nostri colori, con un allenamento da 1h/1h e 15 e uno da 1h e 30.

Microbasket – verrà probabilmente creato un nuovo gruppo (2016/17/18) per l’avvicinamento al basket. L’obiettivo è di fare un allenamento da 1h e 30. Per i 2016 ci sarà possibilità anche di partecipare a un secondo allenamento (col minibasket) in base alle capacità e alle possibilità. Per gli altri inseriremo eventualmente il secondo allenamento qualora i numeri e l’organizzazione lo permetteranno.

Tuttavia, poiché tutto questo non era possibile in precedenza, non lo è tutt’oggi se manteniamo l’attuale organizzazione. (Intesa come società, staff, famiglie e amministrazione). Ecco quindi che nascono quei 5 punti che sono condizioni necessariamente da risolvere:

1 – Omologazione del campo (la società ha già risolto la questione negli scorsi giorni)

2 – Titoli degli allenatori per andare in panchina nel U14 (a società ha già risolto la questione negli scorsi giorni)

3- Allenatori per gestire squadre e due campionati. Juri farà parte sicuramente dello staff mentre Silvia è ancora in forse (per motivi lavorativi). Attendiamo una risposta da Silvia e ci muoviamo di conseguenza. Ogni suggerimento riguardo nuovi possibili allenatori è ovviamente ben accetto.

4 – Ore palestra. Abbiamo fatto il possibile per inserire attività nei momenti in cui la palestra è libera ma non è possibile sviluppare tutto senza attingere da ore di un’altra associazione. Avendo ad oggi una % molto bassa di ore rispetto alle attività che portiamo avanti chiediamo di poter rivedere certi orari. Si tratta di poche ore e tutte concentrare in soli due giorni (ci lavora la società ed il comune entro inizio giugno, previa disponibilità dell’amministrazione)

5 – Supporto nelle partite. In questo determinato punto sono solo i genitori a poter dare una mano. Come avete visto quest’anno, ogni partita in casa richiede un numero minimo di persone a cui noi come società non possiamo provvedere, proprio per quei problemi di organizzazione di cui vi parlavamo in riunione. Siamo contenti che quest’anno ci sia stata una grande mano da parte di tutti (e questo è stato uno dei motivi per cui stiamo rimettendo il tutto in gioco) ma necessitiamo che questa organizzazione sia più strutturata. Per il campionato U14 c’è bisogno di una persona al cronometro e una al referto. Questa non deve essere un’unica persona, possono essere anche più persone che prendono l’impegno ad inizio anno e garantiscano la presenza (anche a turno) per coprire entrambi i ruoli in ogni partita in casa. Le persone dovranno ovviamente essere in grado di utilizzare l’apparecchiatura punti e compilare il referto (ci troveremo prima del campionato con tutti quelli che si rendono disponibili e mostrare il tutto). Questo discorso vale anche per il minibasket qualora ci fossero i numeri e le condizioni per partecipare ad un campionato con 2013/14/15 (fortemente auspicato da noi). Ci teniamo ad essere chiari sin da subito su questo punto a differenza di quest’anno dove le cose ci sono poi sfuggite di mano per questioni di vita poco prevedibili. Per questo prevediamo che servano:

  • minimo 3 persone per il gruppo U14 (nati 2009/2010/2011/2012)
  • minimo 3 persone per il gruppo minibasket (età 2013/14/15/16)

Dobbiamo essere certi di avere questi volontari entro il 9 giugno.

6 – Organizzazione societaria. Seppure in pochi, ci organizzeremo per portare avanti tutte le attività relative ad una ASD (burocrazia, contabilità, rapporti con le federazioni, tesseramenti, visite mediche, materiale sportivo, amichevoli, ecc). Questo non è un punto da risolvere ma semplicemente la volontà di ribadire che la società è aperta ad accogliere nuove persone che vogliano collaborare anche dal lato organizzativo e gestionale. Qui ci rivolgiamo a chiunque sia del paese e a voi genitori. 

Se per i primi 4 punti vi aggiorneremo noi, per il punto 5 vi chiediamo di risponderci scrivendo a Jacopo o a polisportivacaravate@gmail.com entro le date sopra indicate.

Ultimo punto fondamentale: poiché questa virata è per noi molto importante vi chiediamo di farci sapere quanto prima, nei limiti del possibile, se i vostri bambini fossero intenzionati a continuare o a smettere, così da capire anche l’entità dei gruppi e permetterci di pianificare risorse (umane, organizzative ed economiche). Per una totale trasparenza, di seguito il programma degli allenamenti della prossima stagione con anche gli orari non confermati, ma vincolanti per andare avanti, in cui la palestra non è a nostra disposizione.

Sarebbe poi necessario discutere con l’amministrazione lo slot di Lunedì (20.30 – 22) e le modalità di organizzazione e gestione della palestra con l’intento di renderle più flessibili ed orientate ad una massima efficienza.

Programma allenamenti 2023/2024:

Orari attualmente assegnati ad altre società: Lunedì (20-20.30), Venerdì (20-20.30)

Orario

Lunedì

Venerdì

16 – 16.30

 

2016-18

16.30 – 17

 

2016-18

17 – 17.30

 

2016-18

17.30 – 17.45

 

2013-15

17.45 – 18

2013-16

2013-15

18 – 18.30

2013-16

2013-15

18.30 – 19

2013-16

2013-15

19 – 19.30

U14

U14

19.30 – 20

U14

U14

20 – 20.30

U14

U14

Poiché è nostro interesse dare a tutti voi una risposta e una conferma in vista del prossimo anno chiediamo alle parti coinvolte (Genitori e Comune) di darci un loro riscontro entro le date sopra indicate. Sebbene stiamo parlando di una scadenza vicina nel tempo, siamo sicuri sia tempo sufficiente per prendere delle decisioni semplici e che vanno nella direzione di un successo comune.

Sicuri di aver fatto cosa gradita, aspettiamo dai genitori tutti un gentile riscontro e dall’amministrazione un incontro quanto prima per confrontarsi sulle questioni organizzative e sulla programmazione palestre per la prossima stagione.

Sempre a disposizione per confronti, riunioni e tutto ciò che si renda necessario.

Avanti, Insieme

Un caro saluto,

Il Consiglio Direttivo

Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Caravate